Il Sicilia Racing al mondiale di Enduro.

Il Comitato Regionale Sicilia con grande orgoglio pubblica le parole di Marco D’Arpa che ci spiega in sintesi l’evoluzione del Sicilia Racing che con grande passione ha portato il team Siciliano al mondiale di enduro.
Grazie Marco…


Partecipare al mondiale di enduro non è stato mai una cosa scontata per noi.

In questi sedici anni di attività il SICILIA RACING ha sempre lavorato per far crescere i giovani.
Abbiamo dato la possibilità a tanti ragazzi siciliani di poter partecipare alle varie attività nazionali, partendo dal mini-enduro e mini-cross per poi arrivare alla partecipazione ai campionati maggiori, tutto questo partendo sempre
dalla Sicilia.

Da due anni Fantic Motor ci ha coinvolti in un progetto più ambizioso, quello di scoprire giovani talenti a livello internazionale per crescere i futuri campioni del domani.
Questo progetto, che in un primo momento ci ha colto di sorpresa visto la nostra quasi totale inesperienze a livello internazionale, da lì a poco ci ha appassionato in una sfida che riteniamo molto stimolante.

Oggi a distanza di poco più di un anno possiamo dire che il progetto sta cominciando a dare i suoi frutti.
Abbiamo perso il mondiale 2020 per pura sfortuna, dopo averlo inizialmente dominato con il nuovo talento inglese Jed Etchells.
Quest’anno abbiamo scoperto lo svedese Albin Norrbin che si sta dimostrando velocissimo e
l’Italiano Kevin Cristino, che passato l’anno scorso dal cross all’enduro, si sta dimostrando il pilota più promettente nella fascia di età under 18 a livello italiano.

Certo oggi il team è diventato un po’ più nazionale rispetto a qualche anno fa, ma è un passo obbligato se si vuole crescere di livello!
Ci teniamo comunque a rimanere legati alla nostra terra, di fatto i nostri accompagnatori sono Siciliani ed alcuni piloti sono tesserati con il moto club Sicilia Racing Motorsport.
Inoltre voglio ricordare che il messinese Giuliano Mancuso corre con noi e l’anno scorso si è laureato Campione Italiano Enduro classe senior 125 e quest’anno è in testa al campionato italiano con una sola gara da disputare e con buone possibilità di aggiudicarsi nuovamente il titolo.

Penso sia una grande soddisfazione per l’intero movimento siciliano avere un moto club regionale impegnato nel campionato mondiale e rappresenti un’opportunità importante per qualche ragazzo che dimostri di avere qualità e capacità per confrontarsi ad alti livelli.

Marco D’Arpa