LINEE GUIDA ALLE MOTOCAVALCATE 2018

Oggetto: linee guida Motocavalcate FMI Sicilia 2018

INDICE

Premessa

  1. Regolamentazione Calendario 2018
  2. Sensibilizzazione vantaggi Motocavalcate FMI
  3. Standard qualitativi
  4. Campionato regionale Mototurismo Fuoristrada
  5. Presenza Supervisori
  6. Rapporto tra Co.Re Sicilia ed Enti Locali

 

  1. Premessa

La presente per dettare le linee guida e le modifiche delle manifestazioni di mototurismo in fuoristrada del prossimo anno. Lo scopo è quello di sensibilizzare i motoclub siciliani e gli organizzatori degli eventi, per far si che tutte le motocavalcate siciliane facciano un salto in avanti rispettando standard qualitativi e di sicurezza.

 

  1. Regolamentazione Calendario 2018

Il calendario sarà stilato con l’aiuto dell’elenco delle richieste inviate al Co.Re. Sicilia entro la data stabilita, cercando nei limiti del possibile di trovare un equilibrio tra le date e la territorialità delle stesse, cercando di non accavallare date, e distribuendo equilibratamente le manifestazioni nel territorio. Si pensa di assegnare un evento a provincia con una rotazione annuale, e se c’è qualche provincia che non invia richiesta di moto cavalcata  verrà assegnata ad un’altra.

 

 

  1. Sensibilizzazione vantaggi Motocavalcate FMI

Comunicare a tutti i motoclub isolani, quali sono i vantaggi di partecipare a motocavalcate FMI. Questo oltre per sensibilizzare gli stessi sui vantaggi della qualità delle motocavalcate FMI, servirà a mettere in evidenza le lacune che hanno le manifestazioni che non sono targate FMI.

Inoltre si sensibilizzeranno i motoclub organizzatori a mantenere alto il livello qualitativo, seguendo i consigli e le indicazioni di questo documento, e di pubblicizzare anche le manifestazioni degli altri motoclub organizzatori per creare un effetto volano.

I moto club si faranno carico tramite campagne di sensibilizzazione, all’uso di moto da enduro in regola con il codice stradale, il rispetto delle regole di civiltà con pastori e agricoltori e il rispetto della natura.

 

 

  1. Standard qualitativi

Gli standard qualitativi garantiti in una Motocavalcata FMI sono:  assicurazione per i partecipanti e per l’organizzazione, 2 ambulanze obbligatorie, personale di servizio in punti pericolosi,  compagnia della spinta e assistenza staff lungo il giro, recupero moto, fuoristrada d’assistenza per raggiungere tutti i punti del giro, apripista e scopa,  tabelle informative all’iscrizione e promemoria per ogni partecipante, ristoro a metà giro e pranzo fine giro dignitosi e in sede appropriate ( vedi ristorante, agriturismo o sedi ricettive),  segnalazione per raggiungere il ritrovo per la partenza, il giro deve avere giusta segnalazione con frecce, pallini, fettuccia e segnali di percorso sbagliato, la vernice deve essere ridotta al minimo e solo con vernice biodegradabile, e deve essere diviso in percorso soft-hard-extreme in base alla difficolta, e per finire la pulizia e la bonifica obbligatoria del giro a fine motocavalcata.

Inoltre si è pensato di dare un impronta turistica alle manifestazioni, creando percorsi di pubblicizzazione del territorio,  dando la possibilità anche a chi non è in moto di far parte all’evento, creando più visibilità all’opinione pubblica e agli sponsor.

 

 

  1. Campionato regionale Mototurismo Fuoristrada

Al Campionato regionale Mototurismo Fuoristrada, potranno partecipare tutti moto club isolani, i punteggi per le classifiche dello stesso, verranno calcolati in base ai partecipanti di ogni motoclub alla singola manifestazione, moltiplicato per un coefficiente di distanza. Cioè ad ogni motoclub iscritto al campionato verranno assegnati per ogni singola motocavalcata dei punti, che scaturiscono dalla moltiplicazione del numero dei propri partecipanti (tesserati FMI e certificati) all’evento per i km della trasferta (km conteggiati con il percorso più corto di  google maps). Ai motoclub organizzatori iscritti al campionato, per l’evento organizzato da loro, verranno assegnati i punti della media aritmetica di tutte le altre motocavalcate.

Le squadre faranno la preiscrizione entro il venerdì per facilitare lo operazioni di conteggio.

A fine campionato la classifica per la premiazione verrà fatta con la somma dei punteggi di tutte le manifestazioni in calendario (max 6/7).

 

 

  1. Presenza Supervisori

Le manifestazioni verranno presenziate da un membro di questa commissione, o da un delegato del Presidente del Co.Re., la presenza servirà sia a garantire la legittimità e il corretto svolgimento della prova di Campionato Mototurismo Fuoristrada, e inoltre a stilare una valutazione oggettiva sulla manifestazione in generale grazie ad una ceck list con dei punteggi.

 

  1. Rapporto tra Co.Re Sicilia ed Enti Locali

Le manifestazioni sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, faranno parte di un calendario di eventi, e sono ufficiali.

Il Co.re Sicilia e tutti i Motoclub, prenderanno le distanze da tutte le manifestazioni non ufficiali, sensibilizzando i propri iscritti sui pro e i contro che le differenziano.  Le manifestazioni non ufficiali verranno diffidate tramite comunicazione a gli enti locali, e agli uffici di Pubblica Sicurezza, da parte del Co.Re..

Co. Re. Sicilia   Commissione Regionale  Motocavalcate.