Corso di guida sicura su strada

           

Il corso mira all’affinamento della tecnica motociclistica in un’ottica di guida dinamica e sicura che conferisce alla conduzione del veicolo maggiori margini di sicurezza , ma soprattutto un elevato coinvolgimento, dunque gusto, nella guida.

Sono proposti principi e contenuti già ampiamente sperimentati nei corsi federali e validati scientificamente. Il programma prevede per ciascuna giornata di corso  una sezione teorica e una pratica da espletare su un percorso variabile da 70 a 100 km inframezzato da soste dedicate al briefing correttivo per gli allievi. L’impostazione del corso è orientato all’accrescimento della destrezza e delle abilità piuttosto che della velocità che è un aspetto che ne consegue, ma certamente secondario nell’economia del corso.

Sono proposti aspetti didattici volti all’implementazione di una tecnica di guida più dinamica e partecipata, che lasci al motociclista più margine di sicurezza e accresca il piacere della conduzione della moto. Tali contenuti sono stati sviluppati e proposti in 10 anni di corsi federali nel costante obiettivo dell’affinamento e della loro universale applicabilità a seconda del grado di abilità di ciascun allievo.

Un programma didattico dettagliato nell’operatività e nei contenuti potrà poi essere fornito all’occorrenza, a seconda dei criteri di impostazione del corso (livello medio dei partecipanti, durata, obiettivi); qui di seguito viene fornito uno schema tipo, al fine di avere un orientamento di massima.

Il programma del corso può essere modulato secondo le esigenze degli allievi e/o dell’organizzatore riguardo a:

  • Lunghezza(dunque risulta evidente che la durata è proporzionale alla efficacia didattica)
  • Livello tecnico di guida
  • Esigenze logistiche del territorio
  • Esigenze organizzative del gruppo
  • Per la parte relativa al percorso le caratteristiche richieste sono:
  • Lunghezza 70-100 km
  • Ricchezza di curve per la maggior parte dei tratti
  • Poco traffico
  • Pavimentazione sufficientemente integra
  • Presenza di aree, di dimensioni proporzionate al numero degli allievi, dove sostare per i briefing correttivi
  • Ristorante situato all’incirca verso la metà del percorso per la sosta pranzoE’ contemplata la possibilità, nel caso gli allievi siano tutti residenti sul territorio, che la base operativa sia fissata in altro luogo, purchè dotato di aula per la teoria, in questo caso decade anche la necessità della vicinanza del distributore in quanto ciascun allievo provvederà a presentarsi alla giornata successiva avendo cura di aver effettuato il pieno di carburante.
  • Nel caso di corso su più giornate i percorsi dovranno svilupparsi “a margherita”, al fine di sfruttare il medesimo albergo, che dovrà essere dotato di aula per la teoria e dovrà essere situato non lontano da un distributore di carburante, al fine di provvedere al rifornimento/rabbocco in modo rapido evitando tempi morti.

               SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO