CONTRIBUTI AI MOTOCLUB DALLA REGIONE SICILIANA: LE MODALITÀ

Ai Presidenti dei Motoclub della Sicilia

Il Comitato regionale Fmi SICILIA fa presente che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 51, lo scorso 9 ottobre è stata approvata la Disciplina per la richiesta di erogazione dei contributi destinati al potenziamento dell’attività sportiva per la stagione 2020 relativa alla L.R. 8/78 n. 8. Il Comitato Regionale della Federazione Motociclistica Italiana è risultato assegnatario di Euro 39.455,41. Le domande dovranno essere spedite esclusivamente a mezzo di posta certificata all’indirizzo coresicilia@pec.federmoto.it (dalla propria pec riconosciuta dalla Fmi) entro cinque giorni dalla pubblicazione di questo comunicato.

Tale somma sarà ripartita nel seguente modo:

  • il 20% andrà per l’attività promossa dal Comitato Regionale e di totale disponibilità di quest’ultimo;
  • l’80% andrà ai motoclub secondo le regole desumibili dall’estratto del verbale che pubblichiamo a seguire:

Detto K l’intero importo che il Comitato riceverà, l’80% di K verrà destinato come disciplinare alle associazioni con prevalenza al supporto dell’attività agonistica, delle trasferte e delle tasse federali.

Detto 80% verrà suddiviso in due parti la prima A=40% dell’80% di K e la seconda B=60% dell’80% di K).

Per quanto riguarda la destinazione dell’importo A esso verrà suddiviso basandosi sul numero di licenziati (agonisti), sul numero di tesserati che tipicamente in un rapporto 1/10 fanno anch’essi dell’attività riconducibile a quella agonistica (vedi Motoraid, ecc.) e vetustà dell’Associazione.

Per ogni associazione che ne farà richiesta verrà calcolato un punteggio secondo la seguente formula: Punteggio=Numero licenziati + Numero tesserati/10 + Numero di anni di affiliazione /10.

Il contributo destinato alla singola associazione è dato dal punteggio calcolato come sopra rapportato al totale dei punteggi e moltiplicato per il valore di A.

Per quanto riguarda la destinazione dell’importo B esso sarà calcolato utilizzando come parametro la distanza chilometrica media per area sulla quale si disputa la manifestazione (come da suddivisione a seguire) e più in particolare:

Gara in regione Sicilia

200 km

Gara Area Sud escluso Sicilia

Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise ed Abruzzo

1.000 km

Gara Area Centro

Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana, Marche, Emilia Romagna

1.800 km

Gara Area Nord

Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia

2.500 km

manifestazioni a cui si è partecipato e numero piloti partecipanti alla singola gara.

Il calcolo del punteggio assegnato ad ogni associazione sarà dato dalla somma di tutti i punteggi ottenuti da Numero piloti partecipanti alla singola gara * km (riferiti all’area di svolgimento della manifestazione) calcolato per ogni manifestazione a cui si è partecipato.

Il contributo destinato alla singola associazione è dato dal punteggio calcolato come sopra rapportato al totale dei punteggi e moltiplicato per il valore di B.

Resta inteso che l’associazione dovrà presentare un report puntuale con tutte le partecipazioni che saranno riscontrate a partire dalle classifiche pubblicate. Qualsiasi discordanza tra le classifiche ufficiali e le dichiarazioni rese dalla singola associazione sarà punita con l’esclusione dalle due linee di contributo previsto non senza aver notificato la discordanza all’associazione stessa ed eventualmente, per i casi più gravi, anche alla Giustizia Federale.

Il contributo base del 40% sono in prima istanza suddivisi dallo stesso Comitato . Questo importo potrà aumentare, se non tutti i Motoclub presenteranno l’istanza, in particolare non potrà essere presentata se il Motoclub non possiede un conto corrente intestato allo stesso.

Il contributo destinato alle trasferte (il 60%) sarà ripartito in funzione delle certificazioni che perverranno a questo Comitato (non note al momento) secondo il facsimile attestazione partecipazione manifestazioni. (Riferite al 2020 dunque modificare l’anno)

Per ottenere il primo e/o il secondo contributo sarà necessario far pervenire la presente richiesta (riferita solo alle gare del 2020)  eventualmente completata dalla precedente.

Vi chiediamo quindi di mandare l’istanza sottoscritta e accompagnata da copia del documento di riconoscimento inserendo come spese l’importo minimo del tesseramento che sarà (quasi per tutti) sufficiente a supportare il contributo, mentre per chi ritiene di poter ottenere più di questo importo, perché ha supportato parecchie trasferte, inserisca eventualmente anche altre voci.