Trofeo delle Regioni “Morresi”: esperienza positiva per la squadra siciliana a Città di Castello

Si è svolta con grande impegno e spirito di squadra la partecipazione del team siciliano al Trofeo delle Regioni A. Morresi, manifestazione organizzata dal Motoclub Baglioni al Crossdromo G. Ceccarini di Città di Castello. L’evento ha visto la presenza di 21 squadre regionali, che si sono sfidate in un weekend intenso e ricco di emozioni.

Sabato mattina è iniziata ufficialmente la manifestazione con l’apertura delle operazioni preliminari durante le quali tutti i piloti siciliani hanno completato le verifiche amministrative e tecniche. Alle 10.15 si è tenuta la riunione dei delegati regionali, momento fondamentale per affrontare le problematiche organizzative e chiarire alcuni aspetti tecnici della competizione.

Le prove ufficiali sono iniziate alle 11, partendo dalla categoria Veteran, per proseguire con Femminile MX2, 125, MX2 e MX1. Alle 13 si è svolta la cerimonia ufficiale di presentazione delle squadre regionali, una vera e propria parata che ha visto sfilare tutte le 21 rappresentative.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si sono disputate le qualifiche seguendo la stessa sequenza delle prove, seguite dalle prime gare per le categorie Veteran, Femminile MX2 e Femminile 125. Alle 18.45 si è tenuta una seconda riunione dei delegati per fare il punto della situazione e fornire indicazioni per la giornata di domenica.

Domenica mattina il programma è iniziato alle 8 con il warm up della categoria Veteran, seguito da tutte le altre categorie. Alle 10.30 sono iniziate le gare ufficiali, con due manche per i Veteran e le successive per le altre classi.

I risultati dei piloti siciliani sono stati soddisfacenti e promettenti. Nella classe 125, Gennaro Utech ha dominato entrambe le gare, confermandosi protagonista assoluto. Nella stessa categoria, Alessandro Di Pietro ha ottenuto un 10° posto in gara 1 e un 12° in gara 2. Nella MX1, Giuseppe Mineo si è piazzato 25° e 21°, mentre nella MX2 Simone D’Agata ha concluso rispettivamente 15° e 16°. Nella categoria Veteran, Carmelo Cassarà ha chiuso 35° e 33° nelle due gare.

La squadra siciliana ha chiuso la manifestazione all’11° posto nella classifica generale, un risultato che testimonia la crescita e la competitività del gruppo. L’esperienza al Trofeo delle Regioni A. Morresi si è rivelata un’importante occasione di confronto e crescita per tutti i partecipanti, che guardano con entusiasmo alle prossime sfide.

Il Comitato Regionale Sicilia ringrazia lo staff tecnico e tutti coloro che hanno sostenuto la squadra in questo importante appuntamento, confermando l’impegno a rappresentare al meglio la regione nelle competizioni nazionali.