Salvatore Runcio e Manfredi Caruso hanno caratterizzato la quinta prova regionale Mx svoltasi a Francavilla. Nello scenario suggestivo a due passi dalle Gole dell’Alcantara si è vissuta una manifestazione intensa e, a detta dei protagonisti, perfetta in ogni sua sfaccettatura. Il pilota messinese del Motoclub La Potenza ha vinto nella Mx1 Fast, quello etneo del Taormina New nella Mx2 Fast per una gara in cui sono state accorpate, come sempre, le altre categorie Fast, Expert e Rider. Ne sono venute fuori due manche interessanti, nelle quali ad esempio, hanno detto la propria anche Liborio Faso del Tritone (secondo nella Mx1 Fast) ed Eugenio Tummineri del Motoclub Pegaso Siracusa (piazza d’onore nella Mx2 Fast). Mirko Ventura (Pegaso) si è poi aggiudicato la Mx1 Expert, Mariano Sinacori (Valle Jato) la Mx1 Rider, Alessio Marzocchi (Valle Jato) la Mx2 Expert mentre nella Mx2 Rider è stato il consueto monologo dei piloti della 973 Mx Team di Floridia con il solo Antonino Molino (Valle Alcantara) a rompere questa sorta di egemonia caratterizzata da Lorenzo Belfiore, Emanuele D’Angelo (primo e secondo), Giacomo Magnano (terzo). Anche le gare dei veteran e superveteran sono state combattute, ma dalla seconda piazza (assoluta) in poi visto che Vincenzo Lombardo del Taormina New ha praticamente fatto il vuoto. Il blasonato pilota catanese (che in passato ha vinto di tutto a livello italiano ed europeo) ha staccato tutti e i soli Salvatore Scala (Motoclub Siracusa) e Massimo Nieli (Lanteri Noto) hanno provato a rimanere a ruota. Lombardo ha vinto nella Unica Superveteran, Nieli è arrivato secondo, mentre Scala si è confermato in testa nella Mx1 Veteran e Marcantonio Maniaci nella Mx2 Veteran. Combattute anche le Challenge: nella Mx1 ha vinto Mauro Grimaldi (Valle Jato) nella Mx2 Ivan Impellizzeri (Valle Alcantara).
Belle e intense, come sempre, anche le gare dei giovani. Nella 125 Junior si è confermato il messinese Nunzio Trimarchi (Messina Giovanni Musicò) davanti ad Attilio Sidoti (Motoclub Sicilia) e Antonio Caruso (Belpasso). Trimarchi ha quasi fatto il vuoto ma i due driver di Calatabiano e Paternò non hanno sfigurato, come Antonio Paternostro (Valle Jato) che ha vinto la 125 Senior. Nella 85 Senior il grande assente è stato Alfio Pulvirenti e ad aggiudicarsi la prova è stato un altro pilota etneo, Davide Marabotto (Messina Giovanni Musicò) davanti a Simone D’Agata (Motoclub Sicilia) e Carmelo Lantieri (973 Mx Team) che hanno confermato le loro qualità. Grande conferma anche nella 85 Junior con il siracusano Riccardo Salesi (Motoclub Pegaso Siracusa) che ha avuto la meglio su Francesco Calabria (Tritone) e Pierpaolo Mosca (Motoclub Sicilia). Nella Femminile si è imposta la solita Benedetta Savasta (dietro la siracusana Valentina La Mantia e Serena Vintaloro), mentre nei 65 Cadetti il palermitano Gennaro Utech si è imposto su Alessio Adamo e nei 65 Debuttanti Francesco Ruinato ha vinto la sfida tutta in casa del Motoclub Sicilia su Alessandro Ferraro.
Tutti soddisfatti a fine gara, piloti e addetti ai lavori, per la qualità del tracciato, le condizioni e la capillare organizzazione del Moto Club Valle Alcantara con il direttore di gara Salvo Catalano, i vari commissari e i componenti della commissione motocross.