Mototurismo: premiazione Trofeo Turistico Regionale e Trofeo delle Province a Racalmuto

Ha vinto la solidarietà. Ha vinto il cuore dei motociclisti siciliani che con generosità hanno raccolto l’appello fatto dal Co.Re. Sicilia partecipando alla manifestazione svoltasi domenica 26 novembre presso l’Autodromo “Valle dei Templi” di Racalmuto (AG).

Il primo Trofeo delle Province di Mototurismo FMI Sicilia lo hanno vinto i Motoclub di Palermo mentre è salito sul gradino più alto del podio del Trofeo Turistico Regionale il Motoclub “The Others”.

Ma la vittoria più bella resta quella relativa alla raccolta fondi che durante la giornata e le precedenti tappe del TTR ha raggiunto la considerevole cifra di millequattrocento euro.

La somma è stata devoluta all’associazione “ASLTI Liberi di Crescere” che si spende per i bambini affetti da patologie gravi e per le loro famiglie presso l’Ospedale Civico di Palermo. A ritirare l’ “assegno” è stata la Presidente dell’ASLTI, Antonella Gugliuzza, che ha condiviso con i presenti un videoclip sulle attività rivolte ai bambini ricoverati in ospedale. Le toccanti immagini hanno emozionato tutti i partecipanti creando una surreale atmosfera di commozione sfociata in un lunghissimo applauso.

“Abbiamo voluto aggiungere al divertimento e allo svago in moto una componente di solidarietà nel programmare la stagione mototuristica – queste le parole del Presidente del Co.Re. Sicilia Salvatore Di Pace – e il risultato raggiunto è stato ben oltre le nostre aspettative. Fatemi ringraziare il Direttore di Gara Giuliano Riggio che ha interamente devoluto il proprio onorario alla raccolta fondi e il Motoclub Rosolini che si è fatto carico dei gravami organizzativi permettendoci così di devolvere l’incasso di questa manifestazione per intero. Non per ultimo ringrazio anche l’Autodromo Valle dei Templi che ci ha generosamente ospitati. Siamo così soddisfatti da decidere oggi stesso che l’esperienza vogliamo ripeterla anche nella prossima stagione. Il 2024 sarà di certo un anno d’oro per il Mototurismo, avremo in Sicilia le due maggiori feste nazionali FMI ossia la Festa Nazionale Biker e Il Trofeo delle Regioni di e questo risultato è il giusto riconoscimento per l’impegno profuso dai nostri Motoclub, grazie anche al lavoro svolto dal Coordinatore Peppe Angileri. Questo Comitato crede fortemente nel Turismo e i risultati dell’azione progettuale sono inconfutabili.”

“Vorrei che questo Trofeo fosse una torta da poter condividere un pezzo ciascuno perché rappresenta l’impegno di tutti noi”, con queste parole ringrazia la sala il presidente del Motoclub “The Others” vincitore del Trofeo Turistico Regionale 2023 ed aggiunge “io e i miei soci abbiamo però pensato di non essere noi a dover tenere questo Trofeo perché pensiamo che vada dato merito al Coordinatore Angileri e a tutti i soci del Motoclub Marsala per come hanno reagito al gravissimo lutto per la perdita, avvenuta in modalità così tragiche e così legate a questo TTR, del carissimo Luciano Montalto e per questo motivo vogliamo che siano loro a custodirlo.”

Una giornata ricca di emozioni forti che ha visto anche il lancio del progetto “TDR Sicilia 2024” illustrato nei suoi punti salienti dal Consigliere Marco Caruso che ha annunciato l’imminente partenza delle fasi operative della manifestazione nazionale in programma per fine settembre 2024.