MOTOCROSS, CONFERME PER UTECH E PULVIRENTI NELLA SECONDA SELETTIVA MX JUNIOR

San Severino Marche ha dato i suoi verdetti. La seconda (e ultima) selettiva Centro-Sud Mx Junior svoltasi nel Maceratese ha confermato le ottime performance dei piloti siciliani nella classe 85, le buone nella 65 e qualche difficoltà, dovuto al livello molto alto in questa classe, nella 125. Così come due settimane fa a Rocca di Neto nel Crotonese in occasione della prima selettiva, il palermitano Gennaro Utech ha vinto la competizione di giornata nella 85 Junior, arrivando a pari punti col toscano Niccolò Mannini, ma conquistando la prima piazza grazie alla vittoria nella seconda manche. Il primo posto del giovanissimo pilota su Ktm gli permetterà di presentarsi alle finali nazionali in autunno da favorito e non solo per aver chiuso sul gradino più alto nella classifica generale con 960 punti dopo le due selettive. In questa classe potranno giocarsi le proprie chance anche altri due piloti siciliani, il siracusano Alessandro Di Pietro e il messinese Pierpaolo Mosca. Il primo ha chiuso quinto di giornata, il secondo subito dietro, ma nella classifica generale che sommano le due selettive Mosca è al quarto posto con 510 punti, Di Pietro al quinto con 473. Stesso discorso per la 85 Senior dove l’etneo Alfio Pulvirenti non è riuscito a chiudere al primo posto come a Rocca di Neto perché davanti si è trovato un Ferruccio Zanchi (driver toscano) in grandissima giornata. Pulvirenti però avrà tutte le carte in regola per giocarsi il titolo arrivando alle finali da secondo dell’Area Centro-Sud con 880 punti. Qualificati alla fase finale anche altri tre siciliani: il siracusano Riccardo Salesi (11° con 315 punti), il catanese Simone D’Agata (12° a 307) e il palermitano Francesco Calabria (24° a 208).

La Sicilia ha motivo di sorridere poi anche con i più piccoli. Perché nella 65 Cadetti sarà rappresentata dagli etnei Dario Caserta (12° assoluto) e Francesco Ruinato (13°) e dal nisseno Lorenzo Gangitano (14°). Nella Debuttanti invece, laddove si disputerà la Coppa Italia, occhi puntati sul siracusano Giovanni Veneziano (4° assoluto) e sul catanese Alessandro Ferraro (5°).

Nella classe 125, infine, sarà il solo Eros Aricò ad essere presente alle finali nazionali. Il pilota messinese ha chiuso in 14ma posizione assoluta con 278 punti anche se l’etneo Davide Marabotto potrebbe rientrarci, dopo alcune verifiche, avendo chiuso al 21° posto generale con 244 punti (entrerebbero i primi 20 in questa classe).