Motocross: chiusa a Partanna la stagione, ecco tutti i campioni regionali

Il Campionato Regionale Motocross FMI Sicilia 2025 si è concluso con la sesta e ultima prova disputata a Partanna, nel Trapanese, che ha assegnato i titoli regionali nelle varie categorie e ha visto protagonisti piloti di grande talento e determinazione.

Dalle classifiche finali, ufficializzate dal Comitato Regionale Sicilia, emergono i campioni regionali per ogni categoria, frutto di una stagione intensa e combattuta.

Nella categoria 65 Debuttanti, il titolo è andato a Federico Leta (Racing Palermo, KTM) con 220 punti, seguito da Justin Greco (973 MX Team, KTM) e Mateo Vasta (Taormina New, Husqvarna). Tra i 65 Cadetti, il campione regionale è Giovanni Leto (M.C. Regolarità ’70, KTM) con 296 punti, davanti a Mauro Nicotra (LetoJanni Racing, KTM) e Mario Pio Settineri (Taormina New, KTM).

Per la classe 85 Junior, il titolo è stato conquistato da Diego D’Angelo (Sicilia A.S.D., KTM) con 233 punti, mentre tra gli 85 Senior Filippo Anastasi (ASD Fathers & Sons, Husqvarna) ha dominato con 290 punti. Nella categoria 125 Junior, il campione è Dario Caserta (973 MX Team, Fantic) con 248 punti, mentre tra i 125 Senior Francesco Calabria (Fathers & Sons, Yamaha) ha chiuso in testa con 80 punti.

Expert MX1 il titolo è andato a Giammaria Catinello (Sicilia Asd, Honda), Rider Mx1 Marco Orazio Cosentino (Valle del Belice, Ktm), Mx2 Expert Antonio Sardisco (Tritone, KTM), mentre nella categoria MX2 Fast Danilo Amodeo (Fast, Fantic). Nella classe MX2 Rider, il vincitore è stato Eugenio Tummineri (Siracusa, Yamaha).

Nel Challenge MX1, Marco Triolo (Enduristi dei Platani, Honda) si è aggiudicato il titolo con 205 punti, mentre nel Challenge MX2 il campione è Mimmo Valenti (Valle del Belice, Honda) con 206 punti.

Per le categorie Open, il titolo Open Master è stato conquistato da Sergio Gusmano (Jonio Motor Club, Fantic) con 85 punti, mentre tra gli Open Superveteran il campione è Antonio Cavaleri (Regolarità ’70, KTM) con 143 punti. Tra gli Open Veteran, Enrico Stimpfl (Valle Alcantara, Honda) ha chiuso in testa.

Infine, nelle categorie di Regolarità, il campione VIN 3 è Giambattista Strano (Vikinghi dell’Etna, Honda) con 42 punti, mentre nella categoria EVO Open VIN 4 il titolo è andato ad Antonio Cavaleri (Regolarità ’70, Honda) con 50 punti.

L’ultima prova di Partanna ha visto vincitori di giornata piloti che hanno confermato il loro valore e la loro competitività. Tra questi, Michael Montana si è imposto nella categoria MX1 Rider, mentre Antonino Sardisco ha trionfato in MX2 Expert. Danilo Michele Amodeo ha vinto in MX2 Fast, e Vincenzo Callà si è aggiudicato la categoria MX2 Rider. Nel 125 Junior, il successo è andato a Leonardo Valenti, mentre Francesco Calabria ha dominato nei 125 Senior. Ivan Puma ha conquistato la vittoria in MX1 Challenge, Giuseppe Venezia in MX2 Challenge, Francesco Saverio Bianco in Open Master, Antonio Cavaleri in Open Superveteran, e Giuliano Minutella in Open Veteran. Tra gli 85 Junior, Diego D’Angelo ha primeggiato, così come Filippo Anastasi tra gli 85 Senior. Infine, nelle categorie Training, Francesco Pecoraro ha vinto in MX2 Training e Giorgio Pecoraro in 125 Training.

Con la conclusione di questa stagione, il Comitato Regionale Sicilia della Federazione Motociclistica Italiana celebra i suoi campioni e ringrazia tutti i piloti, i team, gli organizzatori e gli appassionati che hanno reso possibile un campionato ricco di emozioni e di grande sportività. L’appuntamento è già per la prossima stagione, con l’auspicio di continuare a crescere e a promuovere il motocross in tutta la regione.