CORSO GUIDA SICURA

Scuola Federale di Motociclismo

Il progetto costituisce il naturale sbocco applicativo dei contenuti e dei corsi sviluppati in oltre 10
anni di attività didattica presso il Centro Tecnico Federale e si avvale di un preparato gruppo di
istruttori federali con qualifica IGS (Istruttore di Guida Sicura).

Le attività del progetto sono gestite direttamente dalla FMI e dalle strutture territoriali (Comitati
Regionali) su tutto il territorio nazionale, con il coinvolgimento della Commissione Turistica.
Il corso mira all’affinamento della tecnica motociclistica in un’ottica di guida brillante e sicura
che conferisce alla conduzione del veicolo maggiori margini di sicurezza , ma soprattutto un
elevato coinvolgimento (e dunque gusto) nella guida.
Sono proposti principi e contenuti già ampiamente sperimentati nei corsi federali e validati
scientificamente in collaborazione con le università di Catania, Palermo, Bologna, Napoli e
Parma.
Il programma prevede per ciascuna giornata di corso, una sezione teorica e una pratica da
espletare su un percorso variabile da 70 a 100 km inframezzato da soste dedicate al briefing
correttivo per gli allievi.
L’impostazione del corso è orientato all’accrescimento della destrezza e delle abilità, aspetto
che risulta prioritario rispetto alla velocità che ne costituisce poi il naturale prodotto,
raggiunto però con gli opportuni presupposti di sicurezza.
Sono proposti aspetti didattici volti all’implementazione di una tecnica di guida più dinamica
e partecipata, che lasci al motociclista più margine di sicurezza e accresca il piacere della
conduzione della moto. Tali contenuti sono stati sviluppati nel costante obiettivo
dell’affinamento e della loro universale applicabilità a seconda del grado di abilità di ciascun
allievo.

Un programma didattico dettagliato nell’operatività e nei contenuti può essere modulato
all’occorrenza a seconda dei criteri di impostazione del corso (livello medio dei partecipanti,
durata, obiettivi); qui di seguito viene fornito uno schema tipo, al fine di avere un
orientamento di massima.
Il programma operativo del corso può altresì essere modulato secondo le esigenze degli allievi
e/o del territorio riguardo a:
 Durata
 Livello tecnico di guida
 Esigenze logistiche del territorio
 Esigenze organizzative del gruppo
Per la parte relativa al percorso le caratteristiche sono:
 Lunghezza 70-100 km
 Ricchezza di curve per la maggior parte dei tratti
 Poco traffico
 Pavimentazione sufficientemente integra
 Presenza di aree di sosta dimensionate in proporzione al numero degli allievi, dove
fermare i gruppi per i briefing correttivi
 Ristorante situato all’incirca verso la metà del percorso per la sosta pranzo
I percorsi potranno svilupparsi “a margherita”, al fine di sfruttare la medesima base logistica,
che ospiterà dunque anche la parte teorica.
E’ contemplata la possibilità, nel caso gli allievi siano tutti residenti sul territorio, che la base
operativa sia fissata in altro luogo, purchè dotato di aula per la teoria.

Sinergie strategiche

il Progetto vede coinvolti diversi comparti federali, nell’inquadramento di una produttiva
sinergia:
 Settore Tecnico: per lo sviluppo dei contenuti e l’impiego delle risorse umane
specializzate
 Commissione Turistica: per la ricognizione dei territori e la definizione degli itinerari
dove sviluppare i corsi
 Comitati Regionali: per i servizi di segreteria e l’operatività sul territorio
 Ufficio logistica: per l’individuazione e la gestione delle strutture ricettive
 Ufficio Stampa: per la promozione e la comunicazione del Progetto

Ulteriori punti di interesse

L’aspetto turistico e conviviale, unito alla diffusione su gran parte del territorio nazionale
genera un evidente appeal verso i motociclisti che vogliano unire alla valenza formativa un
momento di relax e di esplorazione di località suggestive e, a tal proposito, è prevista una
formula con pernottamento convenzionato, volto a rendere maggiormente personalizzabile la
formula del corso.

Operatività

Il corso si articola su due giornate ed è espletato su strada , nell’ottica di fornire ai
partecipanti contenuti di immediata applicabilità.

Il programma sarà strutturato specificamente per l’impiego del mezzo specifico e per le
relative esigenze.

Contenuti
Parte generale
 Impostazione sui comandi e posizione di guida
 Guida attiva e utilizzo del corpo
 Meccanismi fisiologici utilizzati durante la guida

Tecnica
 Curva nelle varie accezioni: raggio stretto, largo e variabile
 Curve in sequenza e slalom didattico
 Frenata: modulazione e intervento d’emergenza
 Evitamento dell’ostacolo in situazione d’imprevisto
 Guida su fondo sdrucciolevole (bagnato e altra natura)
 Guida al buio e situazioni d’emergenza

Appendice
 Lettura ed interpretazione della situazione di rischio
 Fatica fisica e fatica mentale nell’ottica della sicurezza
 Nozioni basilari di meccanica e manutenzione
 Equipaggiamento e sicurezza del veicolo
 Equipaggiamento e sicurezza del pilota
 Consigli pratici

un’ulteriore sezione dedicata alle richieste ed esigenze degli allievi potrà integrare
opportunamente il programma offrendo così un momento di interessanti spunti di confronto.

Programma

Venerdi
Pomeriggio/sera
Presentazione del corso, inizio teoria generica e indicazioni operative

Sabato
8.30-10 30 teoria in aula
10-30-13.00 pratica in strada
13.00-14.30 pausa pranzo
14.30- 16.30 pratica
16.30-17.30 riprese
18.00 rientro in aula e commento del lavoro svolto
19.00 termine dei lavori
20.30 cena
domenica
8.30-10 30 teoria in aula
10-30-13.00 pratica in strada
13.00-14.30 pausa pranzo
14.30- 18.00 pratica
18.00 rientro in aula e commento del lavoro svolto
19.00 chiusura corso

Costo

La quota di iscrizione per ciascun partecipante è di € 300. Tale costo non comprende le spese
di vitto e alloggio, in quanto i partecipanti potranno scegliere la sistemazione più confacente
alle proprie esigenze; saranno indicati per ogni appuntamento albergo e ristorante di
riferimento.
Il pagamento viene effettuato via bonifico bancario sul conto della Federazione Motociclistica
Italiana.
Di seguito le date:
 29-30 luglio Veneto
 29 settembre -1 ottobre Liguria

il corso ha inizio nel tardo pomeriggio del giorno precedente le date indicate
Modalità

Per iscriversi l’allievo dovrà inviare via mail al Comitato Regionale FMI della regione dove si
svolge il corso :
 ricevuta del bonifico di € 300,00 effettuato sul cc della Federazione Motociclistica
Italiana, al seguente IBAN: IT47U0100503309000000010102 con causale “corso di
guida stradale Scuola Motociclistica Federale”
 scheda di iscrizione (che trova qui di seguito) debitamente compilata

per informazioni contattare il numero: 366.6658645

Comitato Regionale…………………..

Scheda di iscrizione al corso di guida sicura su strada del……./………/………

Nome…………………………………..……Cognome……….…………………………….. data di

nascita……/…../………telefono…………………………….Residente a…………………………(……)
alla

via…………………………………………..………n°…. tessera FMI n°……………………………

Professione………………………. Moto posseduta/e……………….………………………………..

…………………………………………………………………………………………………………

Breve descrizione della propria storia motociclistica

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………..

si allegano:

 fotocopia della patente in corso di validità
 ricevuta del bonifico di € 300,00 effettuato sul cc della Federazione Motociclistica
Italiana, al seguente IBAN: IT47U0100503309000000010102 con causale “corso di
guida stradale Scuola Motociclistica Federale”

Il partecipante dovrà essere munito di motociclo in buono stato di efficienza (in particolar modo
riguardo i dispositivi di sicurezza attiva) e di equipaggiamento tecnico: stivali, pantaloni, giacca,
casco, guanti e dispositivi di protezione per schiena, spalle, gomiti, ginocchia.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI