Controllo e prevenzione del territorio, i volontari Fmi in prima linea

Anche la Fmi Sicilia per una costante attività di controllo e ricognizione del territorio, al fianco di Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia Forestale, nel fornire assistenza alla popolazione e fronteggiare l’emergenza incendi. Il Co.Re. Sicilia, con in testa il presidente Totò Di Pace e tutto il consiglio direttivo, ha voluto ringraziare i Motoclub che si sono spesi (e continuano a farlo) per un’attività su scala nazionale come sottolineato anche dal presidente federale Giovanni Copioli.
“La FMI collabora orgogliosamente, su attivazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, alla Campagna Antincendio Boschivo attraverso la sottoscrizione di appositi gemellaggi con la Regione Calabria e la Regione Sicilia – questa la nota federale -. Protagoniste di questo progetto sono le squadre di volontari FMI che ricoprono, anche in questo momento particolarmente complicato, un ruolo fondamentale nel monitoraggio e avvistamento di fuochi nei territori più colpiti, la provincia di Palermo in particolare, per soccorrere e aiutare le persone rimaste nelle zone isolate o di difficile accesso con mezzi a quattro ruote. Grazie alla stretta collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e le Regioni Calabria e Sicilia, la Federazione Motociclistica Italiana interviene – in particolare attraverso la propria Struttura di Protezione Civile – con un’azione coordinata e sinergica per fronteggiare le emergenze ambientali che minacciano il nostro territorio. I Volontari Motociclisti della FMI, con la loro esperienza e capacità di movimento anche in zone impervie, sono in grado di raggiungere rapidamente le aree colpite anche in condizioni di difficile accesso. Attraverso attività di ricognizione e avvistamento, forniscono infatti informazioni cruciali alle squadre di emergenza consentendo una risposta tempestiva e mirata”.


E poi ancora i Motoclub isolani attivi sul territorio, con la regia del comando della Guardia Forestale di Palermo, a San Martino Delle Scale, vicino Palermo. “Questo territorio è molto vasto e, nel passato, è stato scenario di numerosi incendi – dice il volontario Franco Antonio Tudisco – , presumibilmente di origine dolosa. Il distaccamento della Guardia Forestale di San Martino delle Scale ci ha assegnato le strade non asfaltate che possiamo percorrere per lo svolgimento del servizio, in modo da poterci muovere molto velocemente all’interno del territorio, passando diverse volte dalle zone che in passato sono state prese di mira dai piromani. Il nostro compito è quello di presidiare costantemente il territorio, predisponendo diversi turni in modo da coprire l’intera giornata e facendo in modo da essere visibili il più possibile, così da scoraggiare eventuali piromani e, contestualmente, sensibilizzare i fruitori del bosco a lasciare puliti i luoghi che utilizzano per fare pic nic”.
“Purtroppo il caldo torrido ha provocato diversi incendi in tutta la provincia di Palermo – ha concluso -, distruggendo diverse abitazioni e attività commerciali. A seguito di questi eventi, abbiamo modificato il nostro operato, mettendoci a disposizione delle autorità locali, segnalando focolai attivi ed aiutando gli abitanti del posto che hanno dovuto lasciare le proprie case che, a seguito dell’incendio, sono risultate inagibili”.