Chiarimenti in merito all’annullamento della tappa di Noto del Campionato Regionale di Motocross 2023

A seguito del precedente comunicato, che annunciava l’annullamento della prova di Campionato Regionale di Motocross in programma per il prossimo fine settimana a Noto a cura del Motoclub Vincenzo Lanteri, riteniamo opportuno precisare che la decisione di non effettuare la gara è stata adottata dal Motoclub organizzatore in funzione della mancata autorizzazione all’accesso di pubblico all’impianto.

Lo stesso Motoclub ha infatti comunicato al Comitato la propria decisione nella giornata di ieri a seguito delle suddette problematiche e della diffida ricevuta da parte degli organi di Pubblica Sicurezza ad organizzare la gara a “porte chiuse”.

Il Comitato Regionale, qualora serva sottolinearlo, non ha competenza alcuna in campo di pubblica sicurezza, ne tanto meno ne ha nessun organo della Federazione.

In questi casi, oltre ad offrire la dovuta assistenza all’organizzatore nel tentativo di superare gli ostacoli burocratici, può solo prendere atto della decisione intrapresa e darne opportuna e spedita comunicazione ai Piloti attraverso i propri canali.

Il Comitato Regionale, nei limiti delle proprie funzioni e competenze , si adopererà per il recupero della suddetta tappa con l’obiettivo di garantire ai Piloti l’espletamento del previsto numero di gare.

Comitato Regionale FMI Sicilia.