Campionato Regionale Velocità: precisazioni dovute ed anticipazioni 2016

Cari Piloti,

Vi preghiamo di scusarci ma serve ancora qualche giorno di tempo per avere l’ufficialità delle classifiche dell’ultima gara di Campionato Regionale Velocità 2015.

Teniamo a precisare che le classifiche di gara, pubblicate il giorno della manifestazione e consegnate dal Direttore di Gara ai Commissari di Gara che le hanno trasmesse a Roma in Federazione (unico soggetto delegato alla gestione della Velocità), sembrerebbero risultate errate nella manches in cui è stata esposta bandiera rossa, sembrerebbe, per un errore di interpretazione dei regolamenti da parte dei cronometristi non prontamente ripreso dal Direttore di Gara.

Stante così le cose, nessuno può modificare queste classifiche, quindi per intenderci poco valgono le modifiche apportate e pubblicate unilateralmente dai Cronometristi nei giorni successivi alla gara, se non la Commissione Sportiva Nazionale a seguito di un regolare “processo”, istruito dalla Procura Federale e giudicato da un Giudice, che certifichi la modalità corretta di applicazione del regolamento e che nello stesso tempo identifichi eventuali responsabilità, processo già avviato su segnalazione di questo Comitato Regionale.

A scanso di equivoci confermiamo inoltre che le premiazioni effettuate in sede di gara, in qualsiasi specialità, vengono sempre fatte in sede provvisoria, il responso definitivo è invece quello della omologazione da parte della Commissione Sportiva Nazionale (in questo caso) o del Comitato Regionale (per altre discipline regionali). Riassumendo poco significa essere stati premiati, la coppa nessuno la toglierà, ma il punteggio è in discussione fino all’omologa.

Avevamo sperato di poter risolvere prima la questione ma, verificare le responsabilità, laddove potrebbero essere diffuse, è sempre molto difficile. Tuttavia questo Comitato Regionale porta avanti sempre con forza le questioni inerenti il rispetto delle norme e state ben certi che sarete informati del prosieguo della questione.

State sintonizzati e vivrete con noi “in diretta” la conclusione della vicenda perché voi siete gli utenti ed avete il diritto di essere cautelati!

Intanto, “il lavoro non si ferma mai”, e per il nuovo anno confermiamo tante novità: l’arrivo di una persona nuova nel mondo FMI Sicilia che riteniamo possa portare tanta gente nuova e vecchia dentro e che si affiancherà al nostro ottimo Andrea Chillemi. Nuove formule, ed accantonamento di “vecchie logiche”, inoltre non cesserà mai la nostra azione, forte e pressante, verso gli impianti che dovranno essere omologati e dovranno garantire la sicurezza dei nostri piloti.

Nel prossimo mese di dicembre incontreremo tutti gli attori di questo circus: impianti, coordinatori e motoclub per ottimizzare ulteriormente questo campionato.

Saremo disponibili, come sempre, ad ascoltare eventuali organizzatori di Trofei collaterali che dovranno presentarci, entro brevissimo tempo, i loro eventuali progetti per capire se sono compatibili con i nostri. Se ce la faremo li integreremo nei nostri campionati altrimenti ci spiacerà ma gli suggeriremo di trovare altre “strade”: il sentimentalismo non è sinonimo di efficienza ed in passato e “la minestra rigirata si raffredda”!

Lavoriamo per voi: rallentare grazie!

Francesco Mezzasalma
Presidente Co.Re. FMI Sicilia