ADDETTI PERCORSO FUORISTRADA E VELOCITA’: MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CORSO

La Fmi Sicilia rende noto il Corso “U26” per Addetti al Percorso Fuoristrada/Velocità, presso il B&B Sottocoperta Via Nazionale, 70 Taormina (ME) – Clicca qui per localizzare il luogo

La data è Domenica 21 febbraio 2021 dalle ore 10,00 fino al termine.

Scarica la Domanda di iscrizione al corso

Gli Allievi dovranno essere convocati almeno 1/2 ora prima dell’inizio del corso ed avere i requisiti previsti dall’Art. 7 Regolamento Addetti alle Manifestazioni.

Si premette che in seno alla Federazione Motociclistica Italiana gli Addetti al Percorso sono le figure adeguatamente formate al fine di garantire il corretto svolgimento delle manifestazioni motociclistiche disputate sul territorio nazionale e assicurarne la corrispondenza ai Regolamenti sportivi.

Per rendere più efficace l’apprendimento degli allievi si dispone che il numero massimo dei partecipanti ad ogni sessione di corso non dovrà superare le 40 unità.

In relazione alla superfice dei locali ed alla necessità di distanziamento tra i posti a sedere, il numero massimo dei partecipanti dovrà essere da voi indicato.

In relazione alle misure di contenimento del contagio da COVID 19, Vi invitiamo, in quanto responsabili dell’evento, a valutare quanto segue, eventualmente anche limitando il numero dei partecipanti per soddisfare le indicazioni di cui sotto:

  • Predisposizione di gel disinfettante a soluzione idroalcoolica (indicazioni FMSI e ministeriali) all’ingresso ed in aula.
  • Misurazione della Temperatura all’ingresso e registrazione dei dati
  • Accesso regolamentato in sala ordinato (evitare assembramenti)
  • Posti a sedere sufficienti per i partecipanti, distanziati, possibilmente a scacchiera, distanza minima due metri
  • Mascherina chirurgica correttamente indossata per tutta la durata del corso
  • Igienizzazione preventiva del locale e periodica dei servizi igienici
  • Si raccomanda di evitare il passaggio di materiale e documentazione cartaceo tra i partecipanti
  • In ogni caso vi invitiamo a verificare le normative in vigore sul territorio alla data della convocazione (orari,spostamenti fuori dal comune ecc..) oltre ad eventuali  Linee Guida e DVR ( documento sulla valutazione del Rischio) presenti  nella struttura ospitante il corso, se presenti vi chiediamo di informarne i partecipanti

Prima dell’inizio del corso tutti i convocati dovranno aver compilato la “Domanda di Iscrizione/Scheda di Partecipazione” che vi alleghiamo, in ogni parte e scritta in stampatello.

La vostra segreteria avrà cura di inserire le domande in un raccoglitore a buste trasparenti e consegnate al docente, unitamente a:

  1. Fotocopia documento di Identità;

 

Per ridurre le possibilità di contagio gli importi di partecipazione al corso (€ 50,00 se nuovi iscritti – € 40,00 se trattasi di rinnovo) dovranno essere corrisposti esclusivamente a mezzo bonifico bancario al seguente Iban (copia del bonifico dovrà essere consegnata al Docente del Corso):

FMI – c/o BNL – SPORTELLO CONI: IT 47 U 01005 03309000000010102

Causale: Corso U26  del  21 febbraio 2021

N°__________ Rinnovi;

N°_________Nuovi  Iscritti.

A seguito della frequentazione del corso, la segreteria del Gruppo Ufficiali Esecutivi, rilascerà una specifica tessera con validità quadriennale  2021-2024 all’Addetto al Percorso.

Si precisa che gli Addetti al Percorso, così inquadrati e formati, relativamente alle funzioni svolte nell’ambito della Federazione Motociclistica Italiana, sono da ritenersi rientranti nello status individuato dall’art. 3, comma 12 bis del D.lgs. 81/2008 e ss.mm.  e, come tali, tenuti al rispetto degli adempimenti di cui all’art. 21, con particolare riferimento ai commi 1a), 1b) e 1c). In relazione al loro status, dunque, non rientrano tra i soggetti tenuti alla formazione di cui all’art. 37, D.lgs.81 cit..

Ad ogni buon conto, nonostante non vi sia alcun obbligo di tal genere, in occasione dei corsi di abilitazione e nei successivi aggiornamenti quadriennali, vengono analizzati i fattori di rischio cui sono esposti con riferimento all’esercizio del loro ruolo di Addetti al Percorso. Contestualmente, si forniscono altresì informazioni sulle misure di prevenzione attiva e passiva.

Qualora invece, l’Addetto al Percorso cosi formato, svolga la sua prestazione nell’ambito di un’organizzazione di un “datore di lavoro”, questi è tenuto a fornire al soggetto dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti nei quali è chiamato ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla sua attività. Egli è altresì tenuto ad adottare le misure utili a eliminare o, ove ciò non sia possibile, a ridurre al minimo i rischi da interferenze tra la prestazione del soggetto e altre attività che si svolgano nell’ambito della medesima organizzazione. Come esposto ampiamente nei momenti formativi riservati agli Addetti al Percorso, allorquando gli stessi si trovassero ad operare all’interno di strutture sportive, dovranno essere messi a conoscenza del Piano di Sicurezza ed Evacuazione predisposto dal Responsabile della Sicurezza della medesima struttura.

Per qualsiasi informazione indichiamo contatto telefonico dei Docenti:

Giandomenico BALDI +39 3421007638