Moto a Scuola – Piccole Ruote Crescono”: un percorso di educazione stradale per i giovani di Casteldaccia

Come riportato anche dal portale nazionale della Federmoto (clicca qui) nei giorni 4 e 5 novembre, all’Istituto Comprensivo di Casteldaccia, si è svolto il progetto “Moto a Scuola – Piccole Ruote Crescono”, parte del programma “Dalla Scuola alla Pista”, finanziato da Sport e Salute e promosso dalla Commissione Educazione Stradale FMI.

Il percorso formativo, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, è stato coordinato dal Referente regionale della Sicilia, Giovanni Fasitta, con il supporto dei formatori FMI Marianna Cardinale e Gioacchino Picone, coinvolgendo complessivamente 140 studenti. Grazie alla collaborazione della docente Nancy Abbinanti, referente d’Istituto e collaboratrice del Dirigente Scolastico, le lezioni teoriche si sono svolte in un’aula multimediale appositamente allestita.

Successivamente, nell’area esterna della scuola è stato ricreato un percorso urbano per biciclette e pedoni, completo di segnaletica e intersezioni, che ha permesso ai bambini di mettere in pratica, in sicurezza, le corrette norme di comportamento stradale. In questo modo, gli alunni hanno potuto integrare la teoria con esercitazioni pratiche, imparando in modo diretto e coinvolgente come muoversi responsabilmente sia come ciclisti sia come pedoni.

L’iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti e un forte apprezzamento da parte dei docenti, che ne hanno sottolineato il valore educativo e l’importanza nel sensibilizzare i più giovani alla sicurezza stradale.