Motocross: 5ª prova del campionato regionale, che spettacolo a Noto

Si è svolta con successo la 5ª prova del Campionato Regionale di Motocross sul tracciato di Noto, gestito dal Motoclub Vincenzo Lanteri. Nonostante un numero di partecipanti inferiore alle aspettative, la manifestazione ha regalato emozioni e divertimento a piloti e pubblico, grazie anche al prezioso supporto della Federazione Motociclistica Italiana (FMI).

Alla gara hanno preso parte numerosi piloti che si sono sfidati in entusiasmanti duelli sulle varie categorie, offrendo uno spettacolo apprezzato da tutti i presenti. Tra gli ospiti istituzionali, erano presenti il presidente FMI Sicilia Sebastiano Passarello, il consigliere del CO.RE Sicilia Carmelo Giuca e il delegato FMI per la provincia di Siracusa Simon Romano.

Durante la cerimonia di premiazione, Simon Romano ha portato i saluti del sindaco di Noto, Corrado Figura, mentre il presidente Passarello ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno degli organizzatori e dei piloti. Inoltre, quest’ultimo ha illustrato le importanti novità introdotte dalla circolare sportiva 2026 pubblicata dalla FMI lo scorso 31 luglio, tra cui l’introduzione della nuova licenza territoriale dal costo di 100 euro e la licenza “one event” giornaliera, valide sia a livello regionale che nazionale.

Passarello ha inoltre ricordato che i Motoclub dovranno procedere alla riaffiliazione dal 1° ottobre al 31 dicembre, con la possibilità di richiedere tessere e licenze valide fino al 31 dicembre 2026. Questa novità permetterà ai nuovi licenziati di partecipare agli allenamenti coperti da polizza assicurativa e alle attività agonistiche FMI già dalla stagione 2025.

Per quanto riguarda il calendario gare 2025, il presidente ha confermato le date previste, segnalando però la rinuncia di due manifestazioni programmate nelle ultime settimane. A breve saranno pubblicati i nuovi calendari regionali di motocross e enduro sprint.

I vincitori delle varie categorie della 5ª prova sono stati:
– 125 Junior: Francesco Ruinato
– MX2 Expert: Pierpaolo Mosca
– MX2 Rider: Eugenio Tumminieri
– MX1 Challenge: Marco Triolo
– MX2 Challenge: Giuseppe Verso
– Open: Sergio Gusmano
– Superveteran: Emilio Blancato
– Veteran: Enrico Stimpfl
– 85 Junior: Diego D’Angelo
– 85 Senior: Alessandro Ferraro
– 65 Cadetti: Giovanni Leto
– 65 Debuttanti: Federico Leta

Il Motoclub Vincenzo Lanteri e la FMI ringraziano tutti i partecipanti, gli organizzatori e il pubblico per aver contribuito al successo dell’evento, confermando l’impegno a promuovere e sviluppare il motocross regionale con passione e professionalità.