4ª e 5ª Campionato Italiano e 1ª campionato Europeo Enduro Viintage a Monreale

Ed è ancora Tre Valli della Conca D’oro il 3 e 4 Giugno 2023.

Senza timore di smentite si potrebbe dire che la Tre Valli della Conca D’oro rientra ormai fra le classiche del fuoristrada italiano, ma certamente di quello siciliano. Quest’anno si corre la XX^ edizione, in coincidenza con i vent’anni del Moto Club Regolarità 70, anch’esso ormai un pezzo della storia dell’enduro della Sicilia. Sembra ieri che si disputava la prima edizione a Piana degli Albanesi, con l’arrivo di grandi piloti del passato come Brissoni, Tura, Caccia e tanti altri.

E quest’anno la Federazione Motociclistica Italiana ha voluto di certo premiare la costanza e la passione del M.C., da sempre presieduto dal grande Filippo Piazza, assegnando oltre alla validità di campionato italiano di Gruppo 5, anche la prima prova del campionato europeo 2023. Insomma un appuntamento importante che gli uomini del sodalizio verde, hanno messo in cantiere con impegno scegliendo Monreale come location di alto rilievo culturale, turistico e paesaggistico. La cittadina Normanna, il cui Duomo è stato elevato dal 2015 a patrimonio dell’Unesco, ospiterà dal due al quattro giugno 2023, tre giorni di grande sport, con la presenza del meglio di tutti i piloti italiani ed europei impegnati nel fuoristrada per moto d’epoca. Il territorio intorno a Monreale fra San Martino delle scale e Sagana si presta perfettamente alla realizzazione di un percorso adatto alle moto d’epoca, concedendo ai concorrenti panorami mozzafiato immersi nella natura incontaminata dell’entroterra palermitano.

Il corale sforzo del comune di Monreale e degli organizzatori prevede la partenza proprio dalla piazza del Duomo normanno ove sarà allestito il parco chiuso già dal 2 giugno e il pubblico potrà rivedere le splendide moto da fuoristrada dagli anni 70 in poi. Le prove speciali, disegnate da due specialisti del settore, Giuseppe Di Pace e Totò Modica, protagonisti del fuoristrada negli anni ottanta, sono state realizzate anzitutto rispettando il territorio e poi consegnando ai piloti delle prove cronometrate molto tecniche e al tempo stesso veloci. Insomma, è già tutto pronto e in questi giorni si stanno ritoccando gli ultimi dettagli per far sì che la ventesima edizione della Tre Valli della Conca D’oro, sia degna di questo nome e abbia davanti a se un futuro consegnato anche ai giovani dell’enduro.

Infatti il Trofeo Imerio Testori, che si corre a seguito del gruppo 5, permette anche ai giovanissimi, che compiranno i 18 anni entro il 2023, di partecipare secondo le norme previste dalla Federazione a due giorni di impegnativo fuoristrada insieme ai grandi nomi dell’enduro italiano del passato, a cominciare dal maestro Gritti.

E allora vi aspettiamo a Monreale dal due al quattro giugno per assistere alla più importante delle gare nel panorama dell’enduro siciliano. La XX^ edizione della Tre Valli della Conca D’oro.