2023 REGOLAMENTO REGOLARITA’ REGIONALE

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

1
F E D E R A Z I O N E M O T O C I C L I S T I C A I T A L I A N A
C O M I T A T O R E G I O N A L E

I.DEFINIZIONE
Il Campionato Regolarità Epoca GR5 regionale è articolato su manifestazioni motoci clistiche di regolarità che si svolgono
su percorsi di vario tipo, chiusi al traffico , con medi e e tempi di impiego prefissati .

II.IL CAMPIONATO
Il CoRe Sicilia della FMI indic e per l’anno sportivo 20 23 il Campionato Regolarità Epoca GR5 Regional e, manifestazioni
per moto fuoristrada riservate a mot ociclette costruite fino al 1989 , regolarmente iscritte al Registro Storico Nazionale
FMI, secondo le specifiche di cui al seguente art. V, da svolgersi in 5 prove .

III. ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I Moto Cl ub del CoRe Sicilia o organizzatori regolarmente affiliati alla FMI , che risultano già assegnatari di una gara di
Campionato Minienduro Regionale per l’anno in corso , potranno fare richiesta tramite sistema informativo, per
l’organizzazione di una mani festazione di regolarità epoca da svolgersi nel 2023 .

Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:
 Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe
 Autorizzazione dell’amministrazione competente
 Predisposizione servizio di cronometraggio (dove previsto)
 Predisposizione assistenza medica
 Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
 Saldo lettera gravami finanziari (TAG, CP C, DST, etc.)
 Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE massimale min € 6.000.000 .
 Present azione Regolamento Particolare al CoRe entro 30gg dall’evento
 Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe

Gli importi da versare al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportati in dettaglio nella lettera oneri
finanziari , secondo quanto previsto per l’anno sportivo 202 3, sono i seguenti:

 Iscrizione a calendario € 0,00
 Tassa Approvazione Gara € 35 ,00
 Cassa Previdenza Piloti € 60 ,00
 Diritto di Segreteria € 0,00
 Diritto di Urgenza € 30,00
 Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare € 223 ,40

1 gg 2 gg
 Diritto Servizio Tecnico € 250,00 € 300 ,00
 Servizio Tecnico Supplementare € 200,00 € 230,00
 Servizio Fonometrico € 250,00 € 270,00

Nel caso di manifestazioni rinviate, sospese o annullate, si rimanda all’art 16 del RMM .

IV. PARTECIPAZIONE E LICENZE
I piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Alle manifestazioni di regolarità possono prendere parte i conduttori in possesso di licenza:

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

2

LICENZA REGIONI AMMESSE
FUORISTRADA Tutte
ONE EVENT FUORISTRADA Tutte
VELOCITA’ CON ESTENSIONE FUORISTRADA TRAINING * in base all’interregionalità prevista dalle NS 2023, specificata su regolamento particolare dell’evento
*LICENZA TRAINING è ammessa secondo la normativa nazionale.

V.MOTOCICLI AMMESSI E CLASSI
Caratteristiche dei motocicli
CARATTERISTICHE DEI MOTOCICLI
• classi X: raffreddamento ad aria o a liquido, freni a tamburo o a disco, due ammortizzatori e mono ammortizzatori con
cinematismo se presenti di serie;
• classe T80 RS: cilind rata non superiore a 85 cc dal 1985 al 2002. Per partecipare in questa classe, le moto devono essere
iscritte al Registro Storico FMI.

Le motociclette dovranno tutte inderogabilmente:
1. essere iscritte al Registro Storico FMI (è fatta eccezione per le motoc iclette che partecipano alla categoria Lady).

Classi
Le classi di partecipazione alle competizioni saranno così suddivise:
CLASSE SIGLA CILINDRATA
Epoca 80
Eta min 40 (moto dal 1977 al 1981) EP80 Fino a 80cc 2T Enduro
Epoca 125
Eta min 40 (moto dal 1977 al 1981) D3SIC Da oltre 80cc a 125cc 2T Enduro
Epoca 250
Eta min 40 (moto dal 1977 al 1981) D52SIC Da oltre 125 a 250 2T Enduro
Epoca Oltre
Eta min 40 (moto dal 1977 al 1981) D62SIC oltre 250 cc 2T Enduro
Epoca 125 1976
Eta min 40 (moto fino al 1976) C4SIC Fino a 125 cc – Tutte 2T Enduro
Epoca oltre 125 1976
Eta min 40 (moto fino al 1976) COSIC Oltre 125 cc – Tutte 2T Enduro
Epoca 4T 81
Eta min 40 (moto fino al 1981) 814SIC Tutte 4T Enduro
Epoca 4T 89
Età min 40 (moto dal 1982 al 1989) 894SIC Tutte 4T Enduro
Epoca Unica X
Età min 40 (moto da 1982 al 1985) XUSIC Tutte 2T Enduro
T80 RS
Eta min 18 (moto fino al 2002) T80 SIC Fino 85cc 2T Enduro
Epoca S Unica (moto enduro da 86 a 89)
Eta min 40 (moto cross fino a 89)
SUSIC
Tutte 2T Enduro -Cross
Epoca G Unica (moto enduro & cross fino 89)
Eta da 16 a 39 GUSIC Tutte Enduro -Cross

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

3
Lady Unica
Eta min 14 (moto dal: Tutte) LU SIC Tutte 2T e 4T Enduro -Cross
Training UNICA (moto dal: Tutte) TRU Tutte Enduro -Cross
 Possono essere inseriti nelle squadre solo i piloti appartenenti alle classi con almeno tre motocicli verificati e
punzonati
 Le classi sono considerate costituite con un solo motociclo punzonato e verificato.
 Per poter partecipare alle gare è obbligatorio presentare in sede di operazioni preliminari la Fiche del registro
Storico FMI, con esclusione della classe Lady per la quale non è obbligatorio .
 Nella classe unica “S” sono ammessi i motocicli da enduro dal 1986 al 1989 e da cross fino al 1989.
 Per tutte le classi non sono previsti trasferimenti su strade aperte al traffico.

VI. CLASSIFICHE DI GARA
1. Ad ogni singola gara verranno stilate le relative classifiche di giornata, sulla base delle classi sopra riportate.
2. Categoria LADY (in analogia con il relativo Campionato GR5 Nazionale) per conduttrici licenziate, che potranno
partecipare alla competizione con motociclo, moderno o epoca, cilindrata libera 2 o 4 tempi – classe unica.
3. T80 RS Alla manifestazione partecipano motocicli costruiti dal 1985 fino al 2002 di cilindrata fino a 85cc,
regolarmente iscritte al Registro Storico FMI. I piloti della classe T80 RS partiranno in coda alle classi del Trofeo
Testori.

VII. ISCRIZIONI
L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso il portale SIGMA

Le iscrizioni si chiuderanno tassativamente 3 giorni prima della gara, entro le ore 18,00.
Quota iscrizione individuale per il singolo evento:
 INDIVIDUALE € 50,00
 SQUADRE €30,00
Le iscrizioni alle singole gare devono essere inviate unicamente utilizzando il portale SIGMA -Sistema integrato di
gestione delle manifestazioni FMI versando la prevista tassa di iscrizione. Il Pagamento avverrà contestualmente
attraverso carta di credito (Visa, Mastercard e Maestro) o debito (V -Pay e Maestro) o attraverso l’utilizzo del credito
aperto direttamente dal portale del M.C. http://sigma.federmoto.it .

Per le modalità di iscrizione, rimborsi ed ammende si rimanda all’art. 17 del RMM.

VIII. NUMERI DI GARA
Ai piloti iscritti al Campionato indetto dal CoRe Sicilia sarà assegnato un numero fisso, che resterà lo stesso per tutto
l’anno e per tutte le specialità relative (Enduro, Minienduro, Regolarità, Endurosprint).
I piloti che sono entrati nella classifica assoluta nel campionato Enduro 2022 avranno assegnato il numero relativo alla
loro posizione di classifica assoluta pubblicata sul sito fmisicilia.
Il ritiro dei numeri preassegnati e il relativo pagamento verrà e ffettuata in sede di OP.

Nel caso in cui venissero fornite dagli organizzatori targhe porta numero sponsorizzate, il pilota ha l’obbligo di utilizzarl e,
pena l’esclusione dall’evento.

IX. SVOLGIMENTO GARA
La manifestazione si svolgerà su percorso fuoristrada, chiuso al traffico.

a) DURATA MAX PREVISTA
Ore 4 circa

b) GARA TIPO
 giro della durata di 3 0 minuti circa
 n° 5 giri previsti
 n° 2 P.S. per giro

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

4
 n° 1 C.O.
 apertura paddock ore 13: 00 giorno precedente la gara.

c) NUMERO ISCRITTI MAX
Saranno ammess i al massimo n.320 concorrenti come da N.S.

d) BRIEFING
Previsto 30 minuti prima della partenza co n obbligo di presenza di tutti i piloti.

e) ORDINE DI PARTENZA
Il primo concorrente partirà alle ore 08:30 secondo l’ordine della classifica assoluta della gara precedente .

f) OPERAZIONI PRELIMINARI E VERIFICHE TECNICHE
1° Le operazioni preliminari debbono rispettare i seguenti orari:
verifiche amministrative e tecniche del giorno prima della gara dalle 14:00 alle 18: 00.

2°. Le parti da punzonare ( per i motocicli di GR5 )sono:
a) Telaio (sul canotto di sterzo)

Alle Operazioni Preliminari il commissario di gara delegato dovrà inserire nell’ elenco iscritti il numero di Registro Storic o
FMI (fiche) appartenente al motociclo del pilota verificato.

g) TRANSPONDER
Ove previsto l’utilizzo dei transponder la cui corretta installazione è cura e a completo carico del pilota. Nel caso in cui il
transponder venga smarrito o danneggiato in modo irrepa rabile, è diritto del gestore del servizio cronometraggio e/o
del moto club di richiedere il rimborso, trattenendo a titolo di garanzia la licenza del pilota. Il costo unitario del
transponder è di €. 200,00
h) SQUADRE
Le squadre saranno composte da quattro piloti, i quali non potranno appartenere alla stessa classe. Ai fini della classifica
di gara saranno presi i migliori tre risultati.
I piloti della classe G, S, Lady e T80 RS, non potranno far parte delle squadre.
i) PARCO CHIUSO
Il parco chiuso, se è previsto chiude alle ore 8:00 del giorno gara fino alla partenza dell’ultimo concorrente
j) PODIO
L’orario della premiazione è fissato 60 minuti dopo l’arrivo teorico dell’ultimo concorrente.
E’ obbligo per i piloti e le squadre classificati ai primi tre posti di ogni classifica di partecipare alle premiazioni se effettuate
all’orario previsto. Pena una ammenda di € 100,00

X. PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI
Per il calcolo dei risultati finali non si effettuerà alcuno scarto.

Alla fine di ogni giornata di gara, ai primi 15 piloti classificati sono attribuiti i punti secondo la seguente tabella.
20 punti al 1°
17 punti al 2°
15 punti al 3°
13 punti al 4°
11 punti al 5°
10 punti al 6°
9 punti al 7°
8 punti al 8°
7 punti al 9°
6 punti al 10°
5 punti al 11°
4 punti al 12°
3 punti al 13°
2 punti al 14°
1 punto al 15°

In caso di parità di risultato a ciascun conduttore vengono attribuiti i punti relativi al piazzamento ottenuto. Il conduttore
successivo, riceve il punteggio relativo alla sua reale posizione.
Esempio:
CONDUTTORE A = 28’33” – 1° 20 punti

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

5
CONDUTTORE B = 28’33” – 1° 20 punti
CONDUTTORE C = 30’00” – 3° 15 punti

Ai fini della classifica finale di Campionato saranno valevoli tutti i risultati delle gare disputate.

Nel caso di accorpamento delle classi in sede di manifestazione, i punteggi nelle classifiche di Campionato sono sempre
riassegnati.

XI. Età dei partecipanti:
1. Il presente Campionato regionale è riservato a conduttori che abbia no compiuto il 40° anno di età, eccezion fatta per
i partecipanti delle classi T80 RS che potranno partecipare a partire dal 18° anno di età e nel Trofeo Lady dal 14° anno
di età fino al 80° anno compiuto e G a partire dai 16 anni di età e fino ai 39 .

2. Il punteggio dei soli concorrenti che hanno acquisito punti sarà modificato con bonus (per ogni gara portata a termine)
calcolato in base all ’età del pilota (considerata ad anno solare e rilevata dalla licenza FMI) e conteggiato a fine
Campio nato, ad esclusione della categoria G e Lady secondo il seguente criterio:

• Età compresa tra 40 e 45 anni +1 punto
• Età compresa tra 46 e 50 anni + 2 punti
• Età compresa tra 51 e 54 anni + 2,5 punti
• Età compresa tra 55 e 58 anni + 3 punti
• Età compresa tra 59 e 62 anni + 3,5 punti
• Età compresa tra 63 e 80 anni + 4 punti

3. BONUS ULTIMA GARA
15 punti a tutti i conduttori che transiteranno al C.O. di partenza

In base alle classifiche di Campionato saranno assegnati i seguenti titoli:
 Campione Regionale Regolarità 80
 Campione Regionale Regolarità 4T fino al 1989
 Campione Regionale Regolarità 125 fino al 1981
 Campione Regionale Regolarità Unica X
 Campione Regionale Regolarità 250 fino al 1981
 Campione Regionale Regolarità Unica S
 Campione Regionale Regolarità Oltre 250 fino al 1981
 Campione Regionale Regolarità Unica G
 Campione Regionale Regolarità fino a 1976 fino a 125 2t
 Ca mpione Regionale Regolarità Lady
 Campione Regionale Regolarità oltre 125 2t fino a 1976
 Campione Regionale Regolarità T80 RS
 Campione Regionale Regolarità 4T fino a 1981
 Campione Regionale Regolarità Squadre di Moto Club

XII. NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fa riferimento alle Norme Sportive Gruppo 5 Regolarità per la
stagione agonistica 2023.

XIII. NORME TERRITORIALI
Ai piloti che parteciperanno all’ultima gara prevista in calendario e che non hanno partecipato ad almeno ad un’altra
gara del campionato, non sarà assegnato alcun punteggio.

Approvato il 06 .03 .2023
Il Presidente del CoRe. Timbro del CoRe

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI