SELETTIVE CAMPIONATO ITALIANO MX JUNIOR, IN TOSCANA VINCE CASSIBBA. TANTI SICILIANI PROTAGONISTI

Dopo Montalbano Jonico anche Montevarchi parla siciliano. La seconda selettiva del campionato italiano Mx Junior conclusasi in Toscana dopo due giorni sotto una vera e propria pioggia torrenziale, ha visto infatti i piloti siciliani ancora protagonisti così come in occasione della prima selettiva svoltasi a Pasqua in Basilicata. E tutto fa ben sperare in vista delle semifinali in programma il 9 giugno a Faenza propedeutiche poi per la conquista del titolo italiano. Su tutti il driver di Santa Croce Camerina, Gaetano Cassibba, uno dei tanti predestinati (è già stato campione italiano minicross qualche anno fa) che ha vinto la classifica di giornata della 125 dopo un testa a testa con Ciro Tramontano (420 punti entrambi, ma l’ibleo davanti per aver vinto la seconda manche). Il pilota campano aveva conteso la leadership ad un altro siciliano nella prima selettiva e anche in quella occasione aveva dovuto abdicare contro Giuseppe Arangio Febbo che a Montalbano Jonico vinse la seconda manche piazzandosi davanti il napoletano che rimane comunque in testa alla classifica generale dopo le due selettive. Dietro, Cassibba appunto (670 punti complessivi) che in Basilicata perse qualche posizione ma si è rifatto in Toscana, quindi Arangio Febbo non esattamente a suo agio a Montevarchi (chiuderà 19° con 131 punti) ma assolutamente in lizza per il titolo con 591 punti complessivi dopo le due prove. Nella 125 da segnalare anche le prove di Giuseppe Zangari e Nunzio Trimarchi. Il primo è arrivato decimo di giornata (ed è 8° nella classifica generale), il secondo che sta dominando il campionato regionale siciliano ha chiuso tredicesimo (ed 20° nella generale). Eros Aricò ha invece chiuso al 27° posto (30° nella generale), mentre Antonio Caruso che nel computo delle due selettive precede di una posizione il messinese, ha concluso in 33ma posizione.

Non è solo la 125 a far parlare siciliano però, perché nella 85 Senior il siracusano Maurizio Scollo conferma la sua crescita chiudendo al terzo posto di giornata con 320 punti (dopo una gran rimonta nella seconda manche), quarto in quella generale per una graduatoria dove a Montevarchi si sono certamente distinti anche Davide Marabotto (12°), Carmelo Lantieri (17°) e Giovanni La Mendola (21°). Quest’ultimo ha accusato qualche problema non riuscendo a chiudere la prima manche ma grazie ad una grande seconda manche, unita alla bella prova di Montalbano, adesso il pilota agrigentino è 7° nella classifica generale davanti ad Alfio Pulvirenti (che non ha preso parte alla selettiva toscana per un piccolo problema fisico) e gli stessi Marabotto e Lantieri.

Bene anche nella 85 Junior e anche in questo caso si parla di conferme e crescita costante: Riccardo Salesi infatti ha chiuso al quarto posto di giornata e nella classifica generale il pilota siracusano è terzo davanti a Pierpaolo Mosca. Il driver messinese, un po’ come nel campionato regionale, è stato protagonista di un quasi testa a testa con Salesi, chiudendo quinto di giornata e quarto nella classifica generale. Un plauso anche ad Andrea Monteverde (15° di giornata e nella generale) e Francesco Calabria (17° di giornata e 14° generale). Nella 65 Cadetti dove il netino Alessandro Di Pietro e il palermitano Gennaro Utech fino alla fine tenteranno di entrare nel podio generale. Al momento quest’ultimo è terzo dopo le due selettive (ha chiuso quinto di giornata), mentre Di Pietro è quinto ma è stato protagonista di una bella prova a Montevarchi conquistando la quarta posizione. Bene anche il siracusano Alessio Adamo, tredicesimo di giornata ma nono dopo le due selettive. E infine nella 65 Debuttanti gloria pure per Francesco Ruinato che ha chiuso al quinto posto, replicando la bella prestazione in Basilicata dove in occasione della prima selettiva il pilota siciliano chiuse al quarto posto.