ENDURO, IL BILANCIO DEL PRIMO SEMESTRE DEL RESPONSABILE LEONARDI. E LE PROSPETTIVE PER LA SECONDA META’ DI STAGIONE

Dal coordinatore regionale Fmi Sicilia per l’enduro, Turi Leonardi, riceviamo il resoconto dell’attività agonistica nel 1° semestre 2019.
“Ad oggi su 7 gare previste del campionato siciliano Enduro, ne sono state espletate con successo ben 5. La prima svoltasi a Messina il 24 febbraio a cura del MC Dello Stretto con oltre 200 partenti, è stata una gara ben organizzata e gestita in toto dallo staff organizzativo. La seconda e terza prova, valida anche come Trofeo delle Provincie in due giornate tra sabato 23 e domenica 24 marzo, con l’organizzazione del MC Regolarità 70, nonostante il fortissimo temporale che ha colpito la zona nella notte tra il giovedì e venerdì, con le PS totalmente modificate e accorciate del ben 50%, sono state portate a complimento comunque. La quarta prova organizzata a Canicattì il 12 maggio dal sodalizio MC Canicattì (Moto Club con già provate esperienze organizzative) è stata ben organizzata e apprezzata da tutto il circus enduristico siciliano”.
“Il Campionato Siciliano Enduro, riguardante il primo semestre 2019 si chiude in bellezza con la quinta prova, in una location di tutto rispetto a Chiaramonte Gulfi. L’organizzazione della gara è andata a due MC che non hanno bisogno di presentazione, perché anche loro con grande esperienze organizzative a tutti i livelli. La gara organizzata con due bellissime prove speciali ha lasciato i piloti contentissimi, ma molto accaldati dagli oltre 40 gradi della giornata, per una gara comunque molto bella. Per completare il campionato siciliano Enduro, rimangono da svolgere solamente due gare: la 6° prova di campionato siciliano Enduro si svolgerà nell’antichissimo borgo di Montalbano Elicona il 29 settembre, dove il MC La Potenza con tutto il suo staff, già da tempo sta lavorando sia al percorso che alle prove speciali; la 7° prova di Campionato Enduro si svolgerà a Siracusa il 13 ottobre e sarà a cura del MC Siracusa, associazione dove all’interno dello staff ci sono personaggi già affermati nelle organizzazioni competitive e non, con grande esperienza. Non ci sono state grandi novità in questo settore in termini di idee nuove nel regolamento 2019, ma quest’anno ho voluto fortemente il visualizzatore “tempo alla rovescia” nelle partenze delle prove speciali ed evitare code in modo da non far prendere penalità al gruppo di piloti in coda e ciò ha funzionato. In accordo con il comitato, nel mese di settembre ci sarà una riunione con i Motoclub del settore Enduro e qui tutti insieme andremo a decidere l’anno agonistico 2020, numero di gare da effettuare, chi organizzare ed eventuali idee da aggiungere nel regolamento sempre nel rispetto di quello nazionale”.
Per quanto riguarda il CAMPIONATO SICILIANO MINI ENDURO-REGOLARITA’ STORICHE-ENDURO SPRINT queste le considerazioni di Leonardi: “Su 4 gare di due giorni previsti come da calendario (cioè 8 in totale per MINI e REGOLARITA e 4 per ENDURO SPRINT) la prima è stata effettuata il 9 e 10 marzo scorsi dal MC ENDURISTI DEI PLATANI di RAFFADALI (AG). Due giornate di gara belle per tutti, dove l’organizzazione si è veramente distinta. La 3° e 4° prova è stata ben organizzata dal Motoclub Lantieri Noto, all’interno del bellissimo impianto CrossPark Gino Meli e anche questa gara è stata apprezzata da tutti i piloti”.

“Il primo semestre 2019 si doveva chiudere con la gara di Francavilla di Sicilia del Mc Valle Alcantara, ma purtroppo causa temporale e stata spostata (LA DATA E GIA’ STATA SCELTA DAL MC ORGANIZZATORE A GIORNI IL COMITATO FMI NE DARA’ COMUNICAZIONE UFFICIALE, ndr). La 5° e 6° prova sarà organizzata dal MC FATHER & SONS di Palermo esattamente il 5 e 6 ottobre per poi passare alla 7° e 8° prova che organizzerà il MC Valle Alcantara”. Per quanto riguarda i CAMPIONATI PROVINCIALI ENDURO: “A Messina il campionato provinciale è partito bene con 3 gare su 6 già svolte con successo, le altre 3 sono in programma nel 2° semestre del 2019. A giorni il comitato FMI Sicilia darà comunicazione ufficiale di un secondo campionato interprovinciale AGRIGENTO-CALTANISSETTA con 3 prove (nei prossimi giorni regolamento date e MC organizzatori). La prima si svolgerà ad Agrigento, la seconda a Gela e per chiudere in bellezza ci vedremo tutti a SCIACCA. Ma non è finita qui, infatti stiamo lavorando ad un terzo provinciale (le date sono state già scelte) PALERMO/TRAPANI. Che dire? Un semestre pieno di attività agonistica con gare di alto livello, vi aspettiamo tutti già nel mese di SETTEMBRE. Ringrazio il Presidente Totò Di Pace e tutti i consiglieri, i ringraziamenti vanno anche ai 2 direttori di percorso Saverio Sciacca e Andrea Di Pietro e al responsabile della segreteria gara per la FMI Sicilia Michele Cristaudo; senza di loro il mio lavoro sarebbe stato inutile. Si ringrazia il giornalista Manuel Bisceglie che ci ha seguito in tutto il semestre. E infine, come allegato qui in basso dal giornale Motitalia Fmi, apprendo con grande piacere importantissime novità per il 2020: cioè si farà un vero e proprio salto di qualità. Il nostro presidente nazionale Giovanni Copioli, comunica che il 26 luglio il consiglio federale deciderà importantissime novità e una di queste è il rilascio di una licenza conduttore giornaliera a costo molto contenuto: si chiamerà “licenza one event ” valida per attività agonistiche territoriali”.

Turi Leonardi
Coordinatore Settore Enduro Sicilia