Domenica 11 ottobre: non si corre per il Campionato Regionale Motocross

Riceviamo comunicazione dal gestore dell’impianto Hi-Fly, Emanuele Grasso, che “viste le condizioni meteo dell’ultimo periodo non riesce a ripristinare in tempo utile” per domenica (venerdì e sabato è previsto ulteriore maltempo su Lentini) l’impianto per essere fruibile dai piloti. Pertanto la prevista VII prova di Campionato Regionale Motocross di domenica 11 Ottobre 2015 è “per il momento” rinviata.

Il Comitato, riconoscendo il ruolo “insostituibile” dei gestori, non può che prenderne atto e non finirà mai di sorprendersi di come questi pensino di “possedere delle piste da gara” laddove queste ultime per conformazione, qualità del materiale distribuito sul percorso e manutenzione discontinua siano lontani “anni luce” da qualsiasi impianto degno di questo nome. Senza nominare poi la qualità dell’organizzazione tipicamente messa in campo per massimizzare, ove possibile, i profitti.

Per fortuna tutti hanno potuto vedere, domenica scorsa, a Ponte a Egola, il comportamento del motoclub organizzatore che non ha avuto quel carattere di “provvisorietà” a cui siamo abituati in Sicilia ed i nostri pilotini possono ben testimoniare che si corre in ogni condizione, ma siamo in Sicilia…

La tentazione sarebbe quella di chiudere qui il campionato in quanto la situazione di domenica prossima è sotto gli occhi di tutti e per le prove successive abbiamo le seguenti evidenze:

Favara, prevista per il 15/11, non sa se la fa perché non ha l’acqua ed i bagni sono da sistemare (informazione assunta attraverso il nostro Delegato Provinciale di Agrigento);
S1 Race ha con serietà declinato per tempo informando il Comitato che era impossibilitato a farla e stiamo provando a darla, per avere una novità, al Motoclub Trinacria, che è in fase di omologazione (le carte sono state mandate lunedì scorso a Roma).

Come si potrà notare tutto “provvisorio” nello stile di questa nostra stupenda terra siciliana.

Riteniamo a questo punto di aver fatto il massimo ma restiamo insieme ai piloti in balia delle professionalità dei gestori degli impianti che raramente prendono impegno per iscritto e demandano sempre ad altri comunicazioni “scottanti” perché loro devono comunque restare “amici” dei piloti che sono quelli che gli consentono di andare avanti nella loro quotidiana “provvisorietà”.

Il Comitato ha provato anche in queste ultime ore a trovare soluzioni diverse, e le avrebbe anche trovate (e per questo ringraziamo chi ci ha dato la sua disponibilità senza guardare numeri), ma valutato che comunque il weekend sarà di pioggia non ce la sentiamo di far spostare la sede di una gara per andare in condizioni comunque disagiate dove comunque ci addosseremmo esclusivamente la responsabilità della scelta.

Come proseguiremo non lo sappiamo ancora, attendiamo gli “eventi”, magari dopo faremo dei sorteggi ma almeno le date del 15 e del 29 novembre le manterremo.

Co.Re. FMI Sicilia