Ci ha lasciato il “Lupo dell’Etna” Alfio Longo

Il 26 aprile si è spento, a 79 anni, per un malanno improvviso, Alfio Longo uno dei pionieri del motociclismo siciliano ed atleta a 360°.
79 anni quasi tutti vissuti sulle due ruote, moto prima e biciclette dopo. Decine e decine di titoli regionali vinti in tre sport, un Trofeo Nazionale del Mediterraneo di regolarità. Grande protagonista dell’atletica leggera di fondo.
Le prime gare su strada non titolate intorno al 1965, con la Morini 175 vinse la Mareneve, una gara su strada da Catania fino alle pendici dell’Etna nel 1972 vittoria alla Nicolosi – Etna sempre con la sua Morini. Nei primi anni 70 si avvicinò al mondo della regolarità che stava prendendo piede in tutta Italia. Soprannominato affettuosamente “Il Lupo dell’Etna” Nel 1973 fondò il Motoclub Nicolosi, insieme all’ingegnere Battista e il direttore sportivo Concetto Arena. Alfio Longo non è stato solo un grande pilota ma ha dato tanto allo sport Motociclistico catanese scoprendo e curando un vivaio da dove sono usciti tutti i piu’ bravi Enduristi e Crossisti catanesi. Alfio è stato come un secondo padre per una generazione di campioni: Massimo Cardì, Tuccio Santapaola, Marco Pagnano, Tonino Abramo, Pietro La Rosa per fare alcuni nomi, tutti cresciuti sotto la bandiera del Motoclub Nicolosi, il club che tra il 1976 e il 1990 dominò le scene del fuoristrada siciliano. Alfio, dopo aver dato tanto nel motociclistico appese il casco da moto al chiodo nel 92 per indossare quello da mountanbike dal 93 dove vinse svariati titoli regionali nelle categorie Master e Veteran. fino a pochi anni fa gareggiò anche nelle gare podistiche di atletica leggera, un altro sport dove è stato protagonista. Insomma un grande sportivo a 360° da inserire nelle prime pagine del libro di storia dello sport siciliano.

Tonino Abramo